Perchè ScuolaRete.org è gratuita?

Perchè utilizza la tecnologia G-Suite (Google App for Education) che è gratuita, e rispetta i principi di Google che garantiscono la gratuità dei servizi a tutti i soggetti education

Come probabilmente sai, Google è stata fondata a partire da un progetto di ricerca presso la Stanford University e questo è solo un modo per esprimere la nostra gratitudine alla comunità scolastica.

La nostra Scuola ha già una G-Suite può iscriversi a ScuolaRete.org?

ScuolaRete.org nasce come piattaforma G-Suite per gemellare Docenti di vari Istituti, sarà sufficiente scambiarsi un codice classe ed il gemellaggio inizia.

All'interno della piattaforma verranno discussi temi come "la dematerializzazione del cartaceo" o la gestione della piattaforma G-Suite dal punto di vista SuperAdmin. Forse un'occhiatina potrebbe essere utile.

Non abbiamo Docenti esperti, potremmo farcela a gestire ScuolaRete.org?

Sicuramente si! Verranno postati video tutorial su come gestire il costro Istituto, e la nostra Scuola è sempre a disposizione per chiarimenti.

"La nostra Scuola" è l'Istituto Comprensivo "Garibaldi-Leone" di Trinitapoli. Potrete chiedere del Docente di riferimento il Prof. Vincenzo Panettieri

Che vantaggi ha il Dirigente ad Iscrivere la propria Scuola in ScuolaRete.org?

Dal punto di vista valutativo potrà presentare un progetto di rete nazionale, basato su una piattaforma didattica Google

Migliorerà notevolmente tutte le comunicazioni interne tra Uffici-Docenti, e Docenti-Docenti

Che vantaggi avranno i Docenti?

In un mondo digitale i vantaggi sono talmente tanti che non si possono descrivere, per maggiori chiarimenti potete andare nella sezione "vantaggi"

Un esempio. Quando qualcuno vi dirà "ho finito lo spazio sulla posta elettronica", potrete dire "la mia ha spazio infinito"... Il vantaggio di essere Docenti.

Perchè l'iscrizione avviene tramite PEC?

Per essere sicuri che tutti gli account generati su ScuolaRete.org siano Docenti o Personale della Scuola

E' un obiettivo di correttezza che ci siamo posti nei confronti del gestore dei servizi (Google)

Perchè dobbiamo spedire anche i codici fiscali?

I codici fiscali sono un riferimento univoco della persona, servono ad evitare omonimie e sovrapposizioni di account.

La nostra Scuola li conserverà con tutti i criteri di sicurezza e riservatezza necessari.

Perchè inserire nell'elenco la Dicliplina/Materia/Ambito di appartenenza?

Perchè a breve verranno create della classi repository monotematiche, dove potrete condividere il vostro materiale e le vostre passioni.

Chi non apparterrà a quella disciplina potrà ugualmente parteciparvi, inserendo i codici classe che verranno proposti.

Perchè inserire la propria mail personale nell'elenco da spedire via PEC?

Perchè potrebbe sempre essere utile avere una mail alternativa di contatto.

Le vostre mail verranno conservate dalla nostra Scuola come tutti gli altri dati e mai cadute a terzi per nessun motivo.

Visto che è tutto gratuito, come potremmo sdebitarci?

Invitando le altre Scuole ad aderire a ScuolaRete.org. La cooperazione e la condivisione sono i nostri principi fondamentali.

Namjusto cras urna urnaretra lor urna neque sed quis orci nulla. Laoremut vitae doloreet condimentumst phasellentes dolor ut a ipsum id consectetus. Inpede cumst vitae ris tellentesque fring intesquet nibh fames nulla curabitudin.

Possiamo iscrivere anche gli alunni?

Attualmente ScuolaRete.org è una rete solo per Docenti e Personale Scolastico

Principalmente nasce come rete di condivisione dati tra Docenti, e di incubatore G-Suite per Scuole che volessero successivamente crearsi una loro rete G-Suite

Dobbiamo creare una rete burocratica cartacea con la vostra Scuola?

Non è un passo indispensabile, la comunicazione via PEC del Dirigente è più che sufficiente per ottenere gli account necessari alla gestione della vostra Scuola

Gli eventuali accordi di rete classici li potete sottoscrivere con la nostra Scuola. Per eventuali accordi di scopo o per altre eventualità o vostre proposte è il caso di contattare la Scuola e partale con la Dirigenza 0883.631182 (D.S. Dott.ssa Roberta Lionetti)

Chi è il docente responsabile di ScuolaRete.org?

Il Prof. Vincenzo Panettieri

Per maggiori informazioni potete visitare il suo sito www.vincenzopanettieri.com